La società nasce nel 1971 dalla fusione delle due squadre cittadine di Chioggia: i biancazzurri del Clodia dei fratelli Bruno e Dino Sartore, e i neroverdi del Sottomarina, dell’omonima frazione. Il Clodia era nato nel lontano 1920 disputando nel secondo dopoguerra, tra gli altri, un campionato di Serie C, tre campionati di IV Serie e tre di Serie D; tra le sue fila giocarono anche Aldo e Dino Ballarin, protagonisti del Grande Torino e che perirono tragicamente nel disastro di Superga.
Ben più recente la storia del Sottomarina, che si costituì nel 1959 ma che conobbe una rapida ascesa alla fine degli anni 1960, conquistando prima la promozione alla Serie D e l’anno seguente quella in Serie C. Saranno poi tre i campionati di Serie C disputati, l’ultimo dei quali si concluse con la retrocessione.
In quel 1971, con entrambe le squadre in Serie D, si decise di operare la fusione dando vita al F.B.C. Union Clodia Sottomarina. La nuova società adottò i colori granata in memoria del Grande Torino e dei fratelli chioggiotti Aldo e Dino Ballarin, che ne facevano parte. Artefice di questa ripartenza dai dilettanti fu Teofilo Sanson, appassionato di calcio e imprenditore nel campo del gelato che con l’aiuto di Franco Dal Cin riuscì a riportare la Serie C a Chioggia. Successivamente Sanson si trasferì a Udine e, senza di lui, il declino granata fu rapido. Con una doppia retrocessione nei campionati 1976-77 e 1977-78 i granata si ritrovarono ben presto nelle categorie regionali.
Il Clodia Sottomarina della stagione 1974-1975, durante gli anni della militanza in Serie C.
Solo sotto la presidenza di Franco De Paolis riuscirono a risollevarsi tornando nel 1985 a disputare il Campionato Interregionale. Nel 1989 la società cambia il suo nome in S.S.C. Chioggia Sottomarina; gli anni 1990 videro i granata tornare nelle categorie inferiori sino a scendere addirittura in Prima Categoria. La risalita iniziò nel 1995, con la nuova denominazione A.C. Chioggia Sottomarina, quando nell’arco di quattro annate i granata vinsero tre campionati. Da ricordare la stagione 1996-97 nella quale, oltre a vincere il torneo di Promozione, riuscirono a primeggiare anche nella fase regionale della Coppa Italia Dilettanti (2-1 al Bassano Virtus in uno Stadio Appiani stracolmo di 4500 spettatori), venendo poi eliminati nei quarti di finale dal Gubbio (1-0, 2-4). Una risalita che fu merito del presidente Gianni Pagan e che vedeva i granata tornare stabilmente in Serie D.
Dopo alcuni campionati di metà classifica nel 2006-2007 conquista un terzo posto che vale l’accesso ai play-off, dove viene eliminato dal Carpi (1-2). Nell’annata seguente migliora il suo risultato conquistando il secondo posto e arrivando anche alla finale della fase a gironi, dopo aver eliminato il Città di Jesolo: la finale non gli è favorevole, dato che viene sconfitto in casa dalla Sambonifacese per 1 a 0. Il secondo posto permette però ai granata di poter giocare il primo turno della Coppa Italia 2008-09: in apertura di stagione i granata affrontano il Cesena venendo però sconfitti dai romagnoli per 3 a 1. L’annata vede un Chioggia Sottomarina ancora protagonista tanto che, per la terza stagione consecutiva, ottengono la qualificazione ai play-off; il Chioggia Sottomarina riesce a vincere la fase a gironi eliminando in trasferta prima l’Eurotezze e poi l’Union Quinto, ma nella fase nazionale viene eliminato nel triangolare che lo vedeva opposto a Viterbese e Renate. Ciò nonostante i risultati conseguiti gli valsero una nuova partecipazione, nella stagione successiva, alla Coppa Italia.
La stagione 2009-10 si apre ancora con una trasferta nella Coppa Italia nazionale, avversario dei granata è la Cremonese che passa il turno vincendo 2-0. Accedere ai play-off è divenuta una piacevole abitudine, il quarto posto vede il Chioggia Sottomarina andare a vincere nel primo turno in casa del Fossombrone (1-0). È però ancora una volta il Carpi a infrangere i sogni dei granata vincendo la finale di girone per 3 a 1. Dopo tante annate da protagonista il campionato 2010-2011 vede il Chioggia Sottomarina in grande difficoltà societaria con un piazzamento finale a metà classifica. La crisi nell’estate 2011 non trova sbocchi e il Chioggia Sottomarina non riesce a iscriversi alla Serie D.
Fonte:
https://it.wikipedia.org/wiki/Associazione_Calcio_Chioggia_Sottomarina